Alle Famiglie degli Alunni

(tramite Bacheca Argo)

Al Personale Docente

 Al Personale ATA

Agli Operatori scolastici

 Al DSGA

Al Sito web istituzionale

 

Facendo seguito alla Nota MI 491 del 6.4.2021 della quale si riporta integralmente il punto 9: La scuola è pesantemente interessata dagli effetti della pandemia, anche per la vasta entità di studenti e personale che compongono la comunità educativa. Ciò rende l’intero Paese particolarmente e comprensibilmente “sensibile” verso il mondo scolastico. Questa sensibilità va accolta come pure, per certi aspetti, contenuta. Il contenimento, che è com-prendere e che si realizza con l’abbraccio educativo, è quanto di cui ogni essere umano sente maggiormente la necessità. Soprattutto oggi, in cui l’abbraccio fisico è impedito. Per questo nel tempo attuale occorre proseguire l’impegno del mondo adulto che fa scuola e, in misura accresciuta di quello esterno alla scuola, a costruire con costanza e responsabilità, spazi di relazionalità paziente. Recuperando la virtù della prudenza, che non è lentezza, ma fare nel tempo dovuto. Donandosi quindi il tempo necessario per la riflessione critica e per l’elaborazione dei complessi e dolorosi momenti che viviamo. Questi stili educativi sono da preservare da parte di tutto il mondo adulto, per potere essere più e meglio attenti e dediti alla cura del vissuto, non poche volte sofferto, dei nostri studenti, si invia la presente per informare le SS.LL. in indirizzo dell’erogazione delle attività didattiche solo a distanza e in modalità sincrona e asincrona  per la mattinata di giovedì 15 aprile 2021.

 

Pertanto ai docenti – che resteranno presso le proprie abitazioni – si chiede di

programmare le attività asincrone dalle 8 alle 11 e le attività sincrone dalle 11 alle 14.

 

Agli alunni – che resteranno presso le proprie abitazioni – si chiede di

seguire le attività asincrone dalle 8 alle 11 e le attività sincrone dalle 11 alle 14.

 

Le attività didattiche pomeridiane on-line, qualora precedentemente calendarizzate, potranno svolgersi regolarmente.

 

Giovedì 15 aprile dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - Video conferenza informativa

Relatore: dr. Nicola De Sabato

 

Ogni partecipante riceverà il link d’invito sulla piattaforma GoToMeeting sulla casella di posta elettronica con dominio @scuolastatte.edu.it. Tutto il personale docente, non docente e ATA è invitato a partecipare.

E’ opportuno precisare che al meet parteciperà:

  • chi abbia effettuato la 1^ dose del vaccino Astrazeneca;
  •   chi abbia effettuato altra tipologia di vaccino anti-Covid-19;
  • chi non abbia effettuato alcun vaccino;
  • chi si trovi attualmente in malattia (se interessato) o in quarantena

Durante la videoconferenza, la cui prima fase (60 minuti) sarà registrata, saranno fornite indicazioni riguardanti la campagna vaccinale per il personale scolastico a qualunque titolo operante nel nostro Istituto e nell’ora successiva sarà possibile chiedere delucidazioni di carattere generale al relatore.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porge un cordiale saluto.

Statte, 12 aprile 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                   Rossana FORNARO