Accessibilità

Arrow
Arrow
PlayPause
Slider

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

registro elettronico15

Modulistica

modulistica

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

News in evidenza

Circolare n. 264: Rientro in presenza per fine quarantena/isolamento o per negativizzazione al Covid.

16-01-2022
  Al Personale docente Ai genitori (tramite Bacheca Argo a cura degli uffici di segreteria) Al Personale ATA Al DSGA Al Sito web   Gli alunni che rientrano a scuola, a...

Circolare n. 252:Disposizioni per la ripresa delle attività didattiche prevista per lunedì 10.01.2022.

08-01-2022
  Alle Famiglie degli Alunni (tramite Bacheca Argo a cura dell'Ufficio di Segreteria) Al Personale docente  Al Personale ATA  Al DSGA  Al Sito web...

Circolare n. 251 Trasmissione DL n. 1 del 7.1.2022 - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (G.U. n. 4 S.G. del 7.1.22)

08-01-2022
     Alle Famiglie degli Alunni (tramite Bacheca Argo a cura dell’Ufficio Segreteria) Al Personale docente Al Personale ATA Al DSGA Al sito web   In allegato...

Circ. n. 247:Open day scuola Primaria

05-01-2022
Ai Genitori degli alunni dei cinquenni Scuola dell’Infanzia (tramite bacheca argo a cura dei coordinatori di sezione) Ai genitori degli alunni di cinque anni della Scuola Paritaria “La rosa...

Circ. n. 246 :Open day Scuola dell’Infanzia

05-01-2022
      Ai Genitori dei bambini del territorio Ai docenti delle sezioni di cinque anni della scuola dell’infanzia  AL SITO DELLA SCUOLA Care Famiglie, vi...

Circolare n. 264: Rientro in presenza per fine quarantena/isolamento o per negativizzazione al Covid.

Circolare n. 252:Disposizioni per la ripresa delle attività didattiche prevista per lunedì 10.01.2022.

Circolare n. 251 Trasmissione DL n. 1 del 7.1.2022 - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (G.U. n. 4 S.G. del 7.1.22)

Circ. n. 247:Open day scuola Primaria

Circ. n. 246 :Open day Scuola dell’Infanzia

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

Erasmus+

erasmus

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Pago in Rete

Pago in Rete

banner pagoinrete pa

L'ora di lezione non basta

ODLNB ScuolaPartner WEB TRASP

Organigramma

organigramma

Privacy

pr2

                         

 

Alle Famiglie degli alunni cinquenni 

Scuola dell’Infanzia

 

Alle Famiglie degli alunni classi 5

Scuola Primaria

 

Alle Famiglie degli alunni classi 3

Scuola Sec. I grado

 

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al DSGA

Al Sito web istituzionale

 

 

 

Oggetto: Avvio delle iscrizioni alle classi prime a.s. 2022-2023.

Come già anticipato con la Circolare n. 202 prot. 19902 del 1°.12.2021, sarà possibile effettuare le iscrizioni alle classi prime dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 registrandosi sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. 

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Procedura valida per tutte le iscrizioni on line.

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:  

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione Scuola in chiaro in un’app oppure attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV);
  • si registrano sul sito istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line.  

Il modulo di iscrizione on line, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condiviso da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. 

Si ricorda che la compilazione del modulo d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato DPR. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 e possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. 

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.  Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2023, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. I codici meccanografici di riferimento sono: 

 

Plesso Giovanni XXIII - TAEE85401V                           Plesso Paolo Borsellino - TAEE85402X

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno consultare telefonicamente il Personale di Segreteria dal 4 gennaio 2022 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

 

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.  

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, per il plesso Leonardo da Vinci, è così definito: 

modulo orario 33 ore (Indirizzo musicale) e modulo orario 30 ore (Indirizzo tradizionale)

deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.  Il sistema “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione. 

Con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Si ribadisce che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti. 

Il codice meccanografico di riferimento per il Plesso Leonardo da Vinci è - TAMM85401T

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno consultare telefonicamente il Personale di Segreteria dal 4 gennaio 2022 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

 

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado.

 

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.  

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.  Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione e reso noto ai genitori in occasione dei colloqui on line svoltisi il 14.12.2021. 

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. 

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il codice meccanografico di provenienza dal plesso Leonardo da Vinci è TAMM85401T

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno consultare il sito web della Scuola Secondaria di II grado in cui desiderano iscrivere lo studente.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia.

 

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, attraverso la compilazione dell’Allegato Scheda A alla presente Circolare n. 244/2022 e già disponibile sul sito istituzionale, in Area Famiglie al link: 

http://www.scuolastatte.edu.it/images/Documenti/Scheda_A_Infanzia_2022-2023_corretto.pdf

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale avranno cura di compilare in tutte le sue parti l’Allegato Scheda A inviandolo all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Possono, inoltre, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile

  1. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno consultare telefonicamente il Personale di Segreteria dal 4 gennaio 2022 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porge un cordiale saluto.

Statte, 3 gennaio 2022                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                          Rossana FORNARO

Allegato: 

Scheda A- modulo Iscrizione Scuola dell'Infanzia a.s. 2022-2023 (composto da 7  pagine)