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ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24.

30-11-2021
AVVISO Si comunica che in data odierna, è stato pubblicato all' ALBO ON LINE di questo sito, il decreto di proclamazione degli eletti per le tre componenti,  docenti, genitori e personale ATA,...

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/2024.DISLOCAZIONE SEGGI ELETTORALI

26-11-2021
                                                       ...

AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO INVITO AL VOTO. Prot. 19272 del 23/11/2021

23-11-2021
                      AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO...

AVVISO AGLI ELETTORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24

23-11-2021
Prot. 19272 del 23/11/2021                             AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO...

Verbale n° 3 della Commissione elettorale di regolarità delle liste elettorali

22-11-2021
Verbale n° 3 della Commissione Elettorale 

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24.

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/2024.DISLOCAZIONE SEGGI ELETTORALI

AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO INVITO AL VOTO. Prot. 19272 del 23/11/2021

AVVISO AGLI ELETTORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24

Verbale n° 3 della Commissione elettorale di regolarità delle liste elettorali

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Circolare n. 89

 

Ai Genitori degli alunni Scuola dell’infanzia

Ai Coordinatori di Sezione Scuola dell’Infanzia

Al personale ATA

Al sito web istituzionale

Al DSGA

 

 

Oggetto: Elezione Rappresentanti dei genitori.

 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota prot. 24032 del 6.10.2021, riguardante le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a. s. 2021-2022, quindi le Assemblee dei Genitori con le conseguenti operazioni di voto si svolgeranno come di seguito dettagliato:

Scuola dell’Infanzia

Per ogni sezione si elegge un solo rappresentante

16:00 – 16:30 Assemblea

16:30 – 18:30 Operazioni di voto

Mercoledì 20 ottobre 2021

Sarà necessario seguire alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV2 quindi - in occasione dello svolgimento delle elezioni dei Rappresentanti dei Genitori – si farà riferimento agli elementi informativi e alle indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile.

 Ogni Assemblea, della durata di 30 minuti, sarà presieduta dal docente delegato, mentre le operazioni di voto saranno gestite totalmente dai genitori.

L’assemblea sarà presieduta dai docenti di sezione che dovranno curare i seguenti adempimenti:

  • Il rispetto degli orari previsti rispettivamente per le assemblee, le votazioni e gli scrutini;
  • Dare agli elettori ogni informazione utile ai fini delle votazioni e in merito alla composizione, finalità e competenze dei Consigli di Intersezione attraverso l’ordinata discussione e il dibattito. Si ricorda, a questo proposito, che le operazioni di voto si svolgeranno in non meno di due ore senza soluzione di continuità rispetto all’assemblea e che i seggi non dovranno essere chiusi prima dell’orario previsto, a meno che tutti gli elettori non abbiano esercitato il loro diritto di voto. Il docente di sezione, in assemblea, provvederà a compilare la parte del verbale di propria competenza (modello predisposto), avendo cura di acquisire eventuali interventi dei
  • I Docenti avranno cura di facilitare la costituzione dei seggi, predisponendo un apposito spazio nell’aula con un’urna, rappresentata da un’apposita busta, dove i genitori depositeranno le schede

 

elettorali; in caso di impossibilità a costituire i seggi in ogni aula, si ovvierà accorpando più classi

ovviamente mantenendo separate in ogni caso le operazioni elettorali;

  • Si ricorda che le operazioni di Scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Il segretario del seggio dovrà redigere apposito verbale (modello predisposto) in cui sarà riportato il risultato delle votazioni e, ultimate le operazioni, procederà alla proclamazione dell’eletto (entro 10 giorni sarà pubblicato all’Albo l’elenco ufficiale degli eletti);
  • Il Responsabile di Plesso sovrintenderà alle operazioni elettorali, provvedendo a controllare che ogni seggio abbia materiale necessario e che le operazioni di voto abbiano inizio all’ora stabilita, verificando che i verbali con tutto il materiale elettorale, in busta chiusa, siano conservati dai collaboratori scolastici in luogo protetto.
  • Ogni sezione potrà contare sul seguente materiale:
    1. Verbale; b) Schede; c) Elenchi genitori; d) Busta/urna; e) Penna

I docenti delegati a presiedere le assemblee coglieranno l’occasione per illustrare l’offerta formativa d’Istituto.

Ai genitori si chiede di non portare i propri figli durante le suddette operazioni, poiché la perdita del controllo degli stessi potrebbe causare infortuni, oltre che disturbo.

La scuola non potrà essere considerata responsabile di eventuali incidenti occorsi in violazione al presente avviso.

Per eventuali necessità l’Ufficio sarà aperto per tutta la durata delle operazioni.

Sarà cura dei docenti di sezione annotare il contenuto della presente circolare in Bacheca Argo, con richiesta di presa visione da parte dei genitori.

Il testo dell’avviso da inserire in Bacheca a cura del docente di sezione è il seguente:

  Ai Sigg. Genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia

 Le SS.LL. sono invitate a partecipare alle assemblee dei genitori che si svolgeranno nel plesso Madre Teresa dalle ore 16.00 alle ore 16.30 secondo lo schema seguente:

 

Mercoledì 20 ottobre

16:00 – 16:30 Assemblea

16:30 – 18:30 Operazioni di voto

 Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si procederà all’elezione del rappresentante dei genitori nel Consiglio di Sezione per l’a.s. 2021-2022.

 

 Per ciò che riguarda le operazioni di voto, si riporta lo stralcio delle disposizioni contenute nella Nota MI prot. 24032 del 6.10.2021:

 ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell' edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’ esterno dell'edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

I locali in questione devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale. Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento. I dirigenti scolastici, tenuto conto dell’ampiezza dei locali e della possibilità di garantire il necessario distanziamento, potranno prevedere che nello stesso ambiente si svolgano le operazioni di voto per una o più classi.

OPERAZIONI DI VOTO

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani. Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 5° C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici (ad es., rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Si riportano qui di seguito, le norme che regolano l’elezione del rappresentante di sezione.

CHI VOTA

Entrambi i genitori degli alunni di ciascuna sezione; nel caso in cui abbiano più figli in sezioni diverse, votano per ciascuna sezione dove risulta iscritto ogni figlio.

Tutti i genitori sono invitati a partecipare alle assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’assemblea.

 

PERCHÈ SI VOTA

I Consigli di Intersezione sono un Organo Collegiale della scuola di durata annuale composto da docenti e genitori. Il consiglio formula proposte al Collegio dei docenti in merito all’azione educativa e alla sperimentazione, verifica periodicamente l’andamento complessivo dell’attività didattica estende e agevola i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

 

DOVE E QUANDO SI VOTA

I genitori della scuola dell’infanzia votano il 20 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nel plesso Madre Teresa, in seggi gestiti autonomamente dai genitori e costituiti all’interno di ciascuna classe. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore.

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse, consegnerà tutto il materiale al responsabile di plesso che provvederà a consegnarlo agli uffici di segreteria.

Si ringraziano le Famiglie e i Docenti per la collaborazione.

La presente è indirizzata al DSGA per la predisposizione delle operazioni.

 

 

Statte, 13 ottobre 2021

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rossana FORNARO