Accessibilità

Arrow
Arrow
PlayPause
Slider

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

registro elettronico15

Modulistica

modulistica

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

News in evidenza

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24.

30-11-2021
AVVISO Si comunica che in data odierna, è stato pubblicato all' ALBO ON LINE di questo sito, il decreto di proclamazione degli eletti per le tre componenti,  docenti, genitori e personale ATA,...

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/2024.DISLOCAZIONE SEGGI ELETTORALI

26-11-2021
                                                       ...

AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO INVITO AL VOTO. Prot. 19272 del 23/11/2021

23-11-2021
                      AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO...

AVVISO AGLI ELETTORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24

23-11-2021
Prot. 19272 del 23/11/2021                             AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO...

Verbale n° 3 della Commissione elettorale di regolarità delle liste elettorali

22-11-2021
Verbale n° 3 della Commissione Elettorale 

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24.

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/2024.DISLOCAZIONE SEGGI ELETTORALI

AVVISO AGLI ELETTORI VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO INVITO AL VOTO. Prot. 19272 del 23/11/2021

AVVISO AGLI ELETTORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2021/24

Verbale n° 3 della Commissione elettorale di regolarità delle liste elettorali

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

Erasmus+

erasmus

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Pago in Rete

Pago in Rete

banner pagoinrete pa

L'ora di lezione non basta

ODLNB ScuolaPartner WEB TRASP

Organigramma

organigramma

Privacy

pr2

Circolare n. 88

 

Al Personale docente

Alle Famiglie degli Alunni Al Personale ATA

Al DSGA

Al sito web d’Istituto

 

 

Oggetto: DECRETO di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2021/2022- 2022/2023-2023/2024.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il Testo Unico approvato con il D. Lgs. n. 297 del 16.04.1994, parte I - Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sull’elezione del Consiglio di Istituto;

VISTA la Nota MI prot. 24032 del 6.10.2021 concernente le Elezioni degli organi collegiali a livellodi istituzione scolastica-a. s. 2021/2022;

VISTA la Nota USR Puglia 31902 del 7.10.21 concernente le Elezioni degli organi collegiali a livellodi istituzione scolastica-a. s. 2021/2022;

INDICE

 

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, scaduto per decorso triennio, che si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al Titolo III dell’ordinanza medesima, nei seguenti giorni:

domenica 28 novembre 2021 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e

lunedì 29 novembre 2021 (dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

Il Consiglio di Istituto dovrà durare in carica per il triennio 2021/2022-2022/2023-2023/2024, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D. Lgs. n. 297/94.

Nella Nota MI prot. 24032 del 6.10.2021 si forniscono, inoltre, indicazioni circa le modalità di svolgimento delle elezioni e si raccomanda, altresì, l’osservanza delle disposizioni del decreto legge

n.111 del 6 agosto 2021, come convertito dalla legge n. 133 del 24 settembre 2021.

 

COMPOSIZIONE

 Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo Organo collegiale sarà di 19 componenti così assegnati:

  1. il Dirigente Scolastico membro di diritto;
  2. 8 Rappresentanti del Personale docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  3. 8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
  4. 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

 L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale insegnante spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, dovranno optare per una sola delle rappresentanze.

PRESENTAZIONE LISTE

 Le liste dei candidati sono presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale (sig.ra Patrizia Petrosillo, presso l’Ufficio di Segreteria) dalle ore 09.00

di lunedì 8 novembre 2021 alle ore 12.00 di lunedì 15 novembre 2021 (poiché il 14.11 cade di domenica), nelle ore d’ufficio.

  1. per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
  2. per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
  3. per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 1/10 degli elettori della stessa

 

I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo che rispetti l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che devono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il seguente NUMERO di CANDIDATI:

  • Componente PERSONALE DOCENTE 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente GENITORI degli ALUNNI 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente PERSONALE T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

PROPAGANDA ELETTORALE

 L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi da mercoledì 10/11/2021a venerdì 26/11/2021. Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente scolastico entro giovedì 18/11/2021.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

 

I seggi elettorali sono costituiti come di seguito indicato:

  • SEGGIO 1 presso la scuola primaria plesso “Giovanni XXIII”;
  • SEGGIO 2 presso la scuola primaria plesso “Paolo Borsellino”;
  • SEGGIO 3 presso la scuola secondaria di I grado plesso “Leonardo da Vinci”;

Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dell’Istituto. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati. I docenti referenti di plesso sono invitati a consultare i genitori e far pervenire entro venerdì 19/11/2021 alla commissione elettorale i tre nominativi per procedere alla nomina dei componenti del seggio.

 

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

 L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al  suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

 

Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata,i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce

(X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto, votano una sola volta.

MODULISTICA

 Gli stampati necessari possono essere ritirati in segreteria

Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.Lvo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Si allegano alla presente: normativa cogente, prospetto scadenziario e modulistica di riferimento. Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porge un cordiale saluto.

Statte, 13 ottobre 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rossana FORNARO

Allegati:

SCADENZARIO ELEZIONI C.D.I  

MODULISTICA LISTE PERSONALE DOCENTE

MODULISTICA LISTE PERSONALE ATA

MODULISTICA LISTE GENITORI

Nota USR Puglia OO.CC. 31902 del 7.10.21

Nota MI OO.CC. 24032 del 6.10.2021