Accessibilità

Arrow
Arrow
PlayPause
Slider

Pubblicità Legale

albo

Amministrazione Trasparente

at

Registro Elettronico - Famiglie

registro elettronico15

Modulistica

modulistica

ptof2
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdm
Il Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

rav
Il Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

News in evidenza

FLC_CGIL_Puglia_Passweb_posizioni_economiche_e_CIR_nota_sindacale_incontro

07-03-2023
  FLC_CGIL_Puglia_Passweb_posizioni_economiche_e_CIR_nota_sindacale_incontro

ORGANIGRAMMA 2022-2023

09-01-2023
Organigramma 2022-2023

Piano di Miglioramento triennio 2022-2025

09-01-2023
Piano di Miglioramento Triennio 2022-2025

Atto di indirizzo 2022-2023

07-01-2023
Atto di indirizzo a.s. 2022-2023

Rendicontazione Sociale Triennio di riferimento 2019-2022

07-01-2023
Rendicontazione Sociale Triennio di riferimento 2019-2022

FLC_CGIL_Puglia_Passweb_posizioni_economiche_e_CIR_nota_sindacale_incontro

ORGANIGRAMMA 2022-2023

Piano di Miglioramento triennio 2022-2025

Atto di indirizzo 2022-2023

Rendicontazione Sociale Triennio di riferimento 2019-2022

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

Erasmus+

erasmus

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Pago in Rete

Pago in Rete

banner pagoinrete pa

L'ora di lezione non basta

ODLNB ScuolaPartner WEB TRASP

Organigramma

organigramma

Privacy

pr2

Al Collegio dei Docenti

Al Consiglio d’istituto

Al D.S.G.A. e al Personale ATA

Al Sito

Prot. n° 11770 del 01/10/2020

OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO PER LA REVISIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA INFORMATIVA (art. 1, comma 14 Legge n. 107 del 2015)

                                                                             

PREMESSA

La ripresa in presenza delle attività didattiche in piena emergenza sanitaria, l’incertezza della situazione “in divenire”, i numerosi decreti emanati a seguito dell’emergenza Covid 19, impongono una riflessione organizzativa e didattica.

Nel rispetto delle Linee guida del MI e delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, istituito presso il Dipartimento della Protezione civile,  l’integrazione del PTOF, già definito per il triennio vigente, dovrà garantire nelle attività in presenza e nelle eventuali fasi successive determinate dall’andamento dell’epidemia, il complesso equilibrio tra sicurezza, benessere socio-emotivo di studenti e lavoratori, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento, rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

Condizione imprescindibile è la condivisione delle regole sanitarie e organizzative, (integrazioni al Regolamento d’Istituto e Protocollo di sicurezza deliberati in Consiglio di Istituto il 24.09.2020)

Il Dirigente Scolastico

VISTO dell’art.3 D.P.R. 275/99, così come sostituto dall’art. 1 comma 14 della Legge 107/2015;

VISTO il D. Lgs 165/2001, art. 25;

VISTA la legge n.107/2015;

VISTO il PTOF 19-22;

PRESO ATTO della situazione emergenziale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, dei conseguenti DPCM e della normativa in continua evoluzione e delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico;  

VISTA la Nota M.I. n. 7851 del 19.05.2020 riguardante l’Aggiornamento dei documenti strategici delle Istituzioni scolastiche (Rav, Pdm, Ptof) e considerate le priorità e i traguardi ivi individuati;

VISTA la Nota M.I. n. 17377 del 28.09.2020 “Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)-indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche”. 

VISTE le Linee guida per l’insegnamento della Educazione Civica (Decreto n. 35 del 22.06.2020);

VISTO il Piano Scuola 2020/21 (D.M. n.39 del 26/06/2020); 

VISTO il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia (D.M. n. 80 del 03.08.2020);

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’a. s.(D.M. n. 87 del 06.08.2020);

VISTE le Linee guida per la Didattica digitale integrata (D.M. n. 89 del 07.08.2020);

VISTA la nota 1515 del 01.09.2020 avente ad oggetto la Valutazione Finale nella scuola primaria;

TENUTO CONTO della necessità di garantire il rientro a scuola in condizioni di sicurezza e di garantire il diritto ad una istruzione di qualità;

RECEPITI il parere e la consulenza dell’RSPP;

RITENUTO    di dover  ridefinire e rimodulare le attività didattiche in considerazione di una situazione di emergenza sanitaria “in divenire”;

fornisce le seguenti LINEE DI INDIRIZZO

per l’aggiornamento ed integrazione del PTOF

- indirizzare le attività didattiche verso un curricolo più essenziale, che metta al centro contenuti e strumenti fondamentali, attraverso una didattica estremamente flessibile che miri allo sviluppo di competenze per la vita; 

  1. a) Revisione del RAV 2020 (Nota M.I. 7851 19/05/2020 Nota M.I. n. 17377 del 28.09.2020 “Sistema Nazionale di Valutazione) -indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche”, in considerazione delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica, con conseguente regolazione organica e coerente del Piano di miglioramento nell’ambito della revisione annuale del PTOF;
  2. b) Redazione del “Piano per la Didattica Digitale Integrata”(Decreto n. 39 del 26.06.2020 e n. 89 del 07.08.2020) in modalità complementare e non alla didattica in presenza, attraverso la formulazione di criteri e modalità che realizzino l’unitarietà dell’azione didattica dell’Istituto, con disposizioni in merito ai comportamenti responsabili da tenere a scuola per la sicurezza anti Covid e durante la DDI, con previsione delle infrazioni disciplinari e formulazione delle relative sanzioni; l’animatore digitale, insieme al team digitale, si occuperanno della elaborazione del Piano suddetto, al fine di sostenere gli alunni e i docenti nelle fasi legate al passaggio dall’aula allo schermo, con una particolare attenzione per gli alunni con bisogni educativi speciali.)

Esso dovrà anche prevedere:

  • il corretto bilanciamento tra attività sincrone e asincrone;
  • una particolare attenzione al contesto di riferimento in termini di inclusività e sostenibilità;
  • l’uniformità dell’azione didattica rispetto alla piattaforma individuata;
  • il riferimento alle modalità e tempi della relazione a distanza (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado);
  • riferimenti alle modalità di informazione e condivisione con le famiglie per la realizzazione della DDI, degli approcci educativi e dei materiali, con particolare riferimento alle situazioni di fragilità di alunni che necessitano dell’affiancamento degli adulti;
  • individuazione di un repository cloud unitario per la conservazione degli elaborati prodotti dagli alunni e delle video lezioni prodotte dai docenti per le attività asincrone ( a cura dell’Animatore Digitale);
  • la revisione/ implementazione della sezione valutazione, garantendo la costanza, la trasparenza e la tempestività dell’azione valutativa in termini di prodotto e di processo;
  • una particolare cura e attenzione agli alunni con disabilità, prevedendo il pieno coinvolgimento della famiglia e delle figure di supporto nella realizzazione del PEI e del suo adeguamento e per gli alunni DSA e BES con PDP, con cui concordare il carico di lavoro giornaliero da assegnare;

La Didattica a distanza sarà prevista in caso di lockdown o nei casi in cui una o più classi, o intero plesso o l’intera istituzione sia in quarantena.     

  1. c) Integrazione del Curricolo d’Istituto con l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica (D.M. n. 35 del 22.06.2020) in tutti gli ordini di scuola;

- riflessione sulla necessità di adeguare i criteri e le modalità di valutazione degli alunni della scuola primaria (Nota 1515 del 01.09.2020) secondo quanto previsto dalla legge 41/2020 in deroga all’art. 2 del D. Lgs 62/2017 che dispone che la valutazione finale degli alunni della scuola primaria è espressa attraverso un giudizio descrittivo. Si ricorda che i criteri di valutazione, nelle more delle indicazioni e delle misure di accompagnamento definite a cura del gruppo di lavoro e dell’Amministrazione, restano quelli determinati dal Collegio docenti, così come la valutazione specifica degli apprendimenti, e che il giudizio descrittivo sarà, al momento, espresso nelle varie forme ad oggi adottate dai docenti delle scuole primarie. 

  1. d) Verifica piano di formazione;

I docenti di potenziamento dell’Istituto saranno coinvolti in percorsi progettuali calibrati sulle realtà specifiche delle classi.

Il Piano dell’offerta Formativa Triennale dovrà, inoltre, includere: 

  • percorsi formativi di recupero e/o consolidamento in attuazione dei PIA e/o dei PAI da svolgere nel corso di tutto l’anno scolastico;
  • un arricchimento e potenziamento della progettualità con inserimento di misure permanenti     educative sulla prevenzione della salute;
  • istruzione domiciliare

Consapevole dell’impegno che i nuovi adempimenti comportano e del senso di responsabilità di ciascuno di voi, Vi ringrazio per la collaborazione e auspico un lavoro sereno e condiviso. 

                                                                                      

                                                                    Il Dirigente Scolastico

        Rossana Fornaro

                                                                                         Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93