Alla Comunità scolastica
Alle Famiglie degli alunni
Si pubblica con immenso piacere ringraziando docenti e alunni per l'ottimo lavoro svolto in questa esperienza, il link del cortometraggio realizzato in occasione della partecipazione al "Palio delle scuole", il cui evento finale si è tenuto presso l'Ippodromo Paolo VI domenica 7 maggio 2023.
Le scene riprodotte sono due:
La prima scena, ambientata nel “Parco delle zuccate” di Statte, è quella di apertura del film “Febbre da Cavallo 2” del 2002, che vede il protagonista nei panni di un Centurione e due sposi in viaggio di nozze. Essa è accompagnata da una finestra in cui altri quattro ragazzi-attori traducono le parole delle scene rappresentate nel linguaggio LIS.
La seconda scena , girata nel plesso Leonardo Da Vinci, tra il giardino, l’Auditorium e il piazzale interno alla scuola, è la scena dei Frati in cui comparse di attori recitano in un film che si chiama “Il ritorno di Padre Pio”.
Ai docenti del plesso “P. Borsellino”
Ai genitori degli alunni del plesso “P. Borsellino”
Al Personale ATA
Al DSGA
Al sito web www.scuolastatte.edu.it
Oggetto:. Indicazioni per l’ordinata regolamentazione dell’entrata e dell’uscita dal plesso “P. Borsellino” a.s. 2022-23
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che per tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte le lezioni inizieranno lunedì 12 settembre.
Le classi si sistemeranno in prossimità delle postazioni a loro assegnate secondo l’orario indicato e seguendo la tabella sotto riportata. Ogni postazione sarà riconoscibile attraverso segnaletica verticale che andrà tassativamente rispettata. I docenti, al termine delle lezioni, dovranno accompagnare i propri alunni negli appositi punti di raccolta e consegnarli personalmente ai genitori o delegati.
Gli alunni delle classi prime saranno accolti martedì 13 settembre alle ore 9:15 nel cortile interno del plesso. Dopo la breve cerimonia di accoglienza e al termine dell’appello, gli alunni entreranno con i rispettivi docenti nelle loro aule.
Sia per l’orario di entrata, sia per l’orario di uscita sono valide le indicazioni presenti nella tabella sottostante “orario ridotto dal 12 al 23 settembre 2022”.
Statte, 8 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
Orario ridotto dal 12/9/22 al 23/09/22
Qui di seguito, si indica il prospetto relativo agli accessi/uscite di ogni classe con relativi orari e si raccomanda di rispettarli.
PROSPETTO SUDDIVISO PER ORARI |
||||||||
CLASS E |
ORARIO INGRESS O |
INGRESSO |
ORARI O USCIT A |
USCITA |
POSIZIONE STAZIONAMENTO |
ORDINE DI INGRESSO/US CITA PER POSTAZION E |
CANCELL O DI INGRESSO / USCITA |
|
ENTRAT A |
USCIT A |
|||||||
PLESSO PAOLO BORSELLINO INGRESSO ORE 8.10-USCITA ORE 11.10 |
||||||||
2^B |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
2 |
2 |
1° |
P |
2^A |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
3 |
3 |
2° |
P |
4^C |
8.10 |
B |
11.10 |
B |
4 |
4 |
1° |
P |
4^B |
8.10 |
B |
11.10 |
B |
5 |
5 |
2° |
P |
5^A |
8.10 |
C |
11:10 |
C |
6 |
6 |
1° |
S |
5^B |
8.10 |
C |
11:10 |
C |
7 |
7 |
2° |
S |
5^C |
8:10 |
C |
11:10 |
C |
8 |
8 |
3° |
S |
PLESSO PAOLO BORSELLINO INGRESSO ORE 8:15-USCITA ORE 11:15 |
||||||||
1^A |
8.15 |
A |
11.15 |
A |
2 |
2 |
1° |
P |
1^B |
8.15 |
A |
11.15 |
A |
3 |
3 |
2° |
P |
2^C |
8.15 |
B |
11.15 |
B |
4 |
4 |
1° |
P |
3^A |
8.15 |
B |
11.15 |
B |
5 |
5 |
2° |
S |
3^B |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
6 |
6 |
1° |
S |
3^C |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
7 |
7 |
2° |
S |
4^A |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
8 |
8 |
3° |
S |
PLESSO PAOLO BORSELLINO:
INGRESSO A-B: portone centrale INGRESSO C: porta laterale ingresso infanzia P: cancello PRINCIPALE
S: cancello SECONDARIO
Statte, 8 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
Ai docenti del plesso “Giovanni XXIII”
Ai genitori degli alunni del plesso “Giovanni XXIII”
Al Personale ATA
Al DSGA
Al sito web www.scuolastatte.edu.it
Oggetto:. Indicazioni per l’ordinata regolamentazione dell’entrata e dell’uscita dal plesso “Giovanni XXIII” a.s. 2022-23
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che per tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte le lezioni inizieranno lunedì 12 settembre.
Le classi si sistemeranno in prossimità delle postazioni a loro assegnate secondo l’orario indicato e seguendo la tabella sotto riportata. Ogni postazione sarà riconoscibile attraverso segnaletica verticale che andrà tassativamente rispettata. I docenti, al termine delle lezioni, dovranno accompagnare i propri alunni negli appositi punti di raccolta e consegnarli personalmente ai genitori o delegati.
Gli alunni delle classi prime saranno accolti martedì 13 settembre alle ore 8:30 nella Biopiazza presso la porta C. Dopo la breve cerimonia di accoglienza e al termine dell’appello, gli alunni entreranno con i rispettivi docenti nelle loro aule.
Sia per l’orario di entrata, sia per l’orario di uscita sono valide le indicazioni presenti nella tabella sottostante “orario ridotto dal 12 al 23 settembre 2022”.
Statte, 8 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
In allegato la piantina con la segnalazione delle postazioni ad uso esclusivo del personale scolastico
Orario ridotto dal 12/9/22 al 23/09/22
Qui di seguito, si indica il prospetto relativo agli accessi/uscite di ogni classe con relativi orari e si raccomanda di rispettarli.
PLESSO GIOVANNI XXIII –Via Bainsizza:
SCUOLA PRIMARIA (LUNEDI’-VENERDI’) |
|||||
PROSPETTO SUDDIVISO PER ORARI |
|||||
CLASSE |
ORARIO INGRESSO |
INGRESSO |
ORARIO USCITA |
USCITA |
POSIZIONE STAZIONAMENTO |
ENTRATA / USCITA |
|||||
8.10 – 11.10 |
|||||
5^A |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
1 |
5^B |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
2 |
5^C |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
3 |
4^C |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
5 |
4^D |
8.10 |
A |
11.10 |
A |
4 |
4^A |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
7 |
4^B |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
8 |
3^A |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
9 |
3^B |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
10 |
3^C |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
11 |
2^C |
8.10 |
C |
11.10 |
C |
12 |
8.15 – 11.15 |
|||||
2^A |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
14 |
2^B |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
13 |
1^A |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
17 |
1^B |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
16 |
1^B |
8.15 |
C |
11.15 |
C |
15 |
PLESSO GIOVANNI XXIII – Via Bainsizza: INGRESSO A: 1° Padiglione lato Biopiazza INGRESSO C: 2° Padiglione lato Biopiazza Statte, 8 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
Ai docenti della SSIg “Leonardo da Vinci”
Agli alunni del plesso “Leonardo da Vinci”
Al Personale ATA
Al sito web www.scuolastatte.edu.it
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che per tutte le classi seconde e terze le lezioni inizieranno lunedì 12 settembre. Gli alunni delle classi prime saranno accolti martedì 13 settembre nel cortile centrale (adiacente auditorium) del plesso “Leonardo da Vinci”, seguendo le indicazioni sottoindicate:
1^A - 1^B - 1^C - 1^D ore 8:30
1^E - 1^F - 1^G - 1^H ore 9:15
Dopo la breve cerimonia di accoglienza e al termine dell’appello, gli alunni entreranno con i rispettivi docenti nelle loro aule con un solo genitore per alunno, se presente.
Sia per l’orario di entrata, sia per l’orario di uscita sono valide le indicazioni presenti nella tabella sottostante “orario ridotto dal 12 al 23 settembre 2022”.
Statte, 8 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
Qui di seguito, si indica il prospetto relativo agli accessi/uscite di ogni classe con relativi orari e si raccomanda di rispettarli.
CLASSE |
ORARIO INGRESSO |
ORARIO USCITA |
INGRESSO |
PIANO |
1^A |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
2^A |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
3^A |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
1^B |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
2^B |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
3^B |
08:00 |
11:00 |
A |
1° |
1^F |
08:00 |
11:00 |
E |
1° |
2^F |
08:00 |
11:00 |
E |
1° |
3^F |
08:00 |
11:00 |
E |
1° |
1^G |
08:00 |
11:00 |
E |
1° |
3^G |
08:00 |
11:00 |
E |
1° |
1^C |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
2^C |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
3^C |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
1^E |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
2^E |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
3^E |
08:05 |
11:05 |
B |
TERRA |
1^D |
08:05 |
11:05 |
E |
TERRA |
2^D |
08:05 |
11:05 |
E |
TERRA |
3^D |
08:05 |
11:05 |
E |
TERRA |
1^H |
08:05 |
11:05 |
E |
TERRA |
INGRESSO A: PORTA PRINCIPALE
INGRESSO B: PORTA LATERALE ALL’INGRESSO PRINCIPALE
INGRESSO E: PORTA ADIACENTE AUDITORIUM
Statte, 6 settembre 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
AVVISO OPERAZIONI DI SORTEGGIO
PER ABBINAMENTO GRUPPI CLASSE ALLE SEZIONI
A.S. 2022-2023
AVVISO Lunedì 29 agosto 2022 nell’ Aula Magna dell’I.C.S. “Giovanni XXIII” saranno effettuate le operazioni di sorteggio per gli abbinamenti dei Gruppi alle Sezioni per l’a.s. 2022-2023 Classi Prime Scuola Primaria ore 10:00 Classi Prime Scuola Secondaria di I grado ore 10:30 Al termine delle operazioni di sorteggio: gli abbinamenti dei gruppi classe alle sezioni saranno pubblicati sul sito della scuola; gli elenchi degli alunni delle classi prime saranno pubblicati nell’area riservata del Registro Elettronico. |
Alle famiglie degli alunni interessati
Ai docenti scuola primaria e secondaria
Al DSGA
SEDE
Al Sito web
OGGETTO: Istruzione Parentale. Richiesta esami di idoneità.
A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, i minori i cui genitori hanno comunicato la scelta di provvedere direttamente all’educazione ed istruzione dei figli, come istruzione parentale, sono tenuti a sostenere gli esami di idoneità all’anno scolastico successivo, presentando domanda di esame di idoneità entro il 30 aprile p.v., all’Istituzione scolastica prescelta, allegando il Modulo C e il PROGRAMMA SVOLTO.
Nel caso in cui dei genitori abbiano scelto altra Istituzione scolastica, sono pregati di comunicare la scelta per conoscenza, alla nostra scuola.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ROSSANA FORNARO
.
Si pubblica, in occasione del Dantedì 25 marzo 2022 quanto realizzato dalle classi SECONDE dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Plesso Leonardo da Vinci
Gli alunni delle classi seconde, guidati dai docenti di lettere e sostegno,Cardinale, Congedo, Costantini, Musmeci, Noia, Russo, Simeone, Spagnulo, Taddei, Turco, Russo hanno realizzato una serie di lavori ispirati a Dante e alla sua Commedia.
L’idea di base per celebrare questa giornata, è stata quella di coinvolgere tutti gli alunni, anche quelli solitamente meno motivati a partecipare, lasciando spazio alla loro libera iniziativa e soprattutto invitandoli ad esprimersi nello stile e nel linguaggio a loro più consono (disegno, fumetto, lapbook, video, PPT).
Si ringraziano i professori e gli alunni che, con stupore e creatività, immersi nella lettura del poema, ci permettono di respirare la magica e sorprendente attualità di Dante, nonostante i secoli che ci separano da lui.
Alle Famiglie degli Alunni
Scuola Primaria e Sc. Sec. di I grado
(Tramite Bacheca Argo
a cura dell’Ufficio Segreteria)
Al Personale docente
Scuola Primaria e Sc. Sec. di I grado
Al DSGA
Al Sito web
Si informano le SS.LL. in indirizzo dell’imminente pubblicazione – a partire da giovedì 10 febbraio – dei Documenti di Valutazione inerenti il I quadrimestre del corrente anno scolastico 2021-2022.
Al fine di supportare le famiglie nella visualizzazione del documento si riportano le principali modalità da impiegare per visionare e scaricare i documenti di valutazione.
Dal PC (computer personale): - accedere alla pagina Argo famiglia - inserire le credenziali (codice scuola sc27208) - cliccare su Documenti - selezionare Pagella - cliccare su Scarica pagella - Confermare la presa visione. |
Dal Cellulare:
- scaricare l’App Argo famiglia - aprire il menù - selezionare Voti scrutinio - Scegliere primo quadrimestre - Cliccare su presa visione. |
Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porge un cordiale saluto.
Statte, 9 febbraio 2022
Al Personale docente
Al Personale ATA
Al DSGA
Al sito web
Si trasmettono, in allegato, i documenti citati in oggetto che riportano le NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE per la gestione dei casi di positività al Covid-19 in ambito scolastico.
Le note di Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS-CoV-2 prevedono quanto di seguito riportato.
Scuola dell’Infanzia
Con 4 o più casi di positività nella sezione o gruppo classe vengono disposte le seguenti misure. Per i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo si prevede:
Con 5 o più casi di positività nella sezione o gruppo classe vengono disposte le seguenti misure.
Per i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo si prevede:
Il rientro a scuola è previsto con autocertificazione di negatività.
Scuola Primaria
Con 4 o più casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
Con 5 o più casi di positività nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale
A) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da meno di centoventi giorni si prevede:
Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.
Il rientro a scuola è previsto con autocertificazione di negatività.
Scuola Secondaria di I Grado
In presenza di 1 caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
In presenza di 2 casi di positività nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:
A) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da meno di centoventi giorni si prevede:
Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.
La dimostrazione del possesso del GP da parte degli allievi non può che essere fornita mediante esposizione della certificazione al personale scolastico delegato al controllo tramite l’App Verifica C-19 , precedentemente all’ingresso nei locali dell’istituzione scolastica.
NORME COMUNI
In caso di tampone di un alunno con ESITO POSITIVO la famiglia informa il dirigente scolastico inviando una e-mail all’Istituto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando attestazione di positività ed invia la stessa mail al docente coordinatore di classe all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’autosorveglianza o la quarantena precauzionale della durata di 5 giorni terminano all’ESITO NEGATIVO di un test antigenico rapido o molecolare.
Nella Scuola dell’Infanzia la sospensione delle attività avviene se l’accertamento del quinto caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente.
Nella Scuola primaria si ricorre alla didattica digitale integrata se l’accertamento del quinto caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente.
Nella Scuola secondaria di primo grado si ricorre alla didattica digitale integrata se l’accertamento del secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente.
Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.
Quarantena Contatti stretti ad ALTO RISCHIO (Nota MinSalute 9498 del 4.2.22)
Per i seguenti contatti: 1. soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni E 2. soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo, si applica la misura di quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, la cui cessazione è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo. Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico. Inoltre è fatto obbligo indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale. Per i contatti stretti asintomatici che: - abbiano ricevuto la dose booster, oppure - abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure - siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure - siano guariti dopo il completamento del ciclo primario non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. |
Per gli studenti sottoposti a provvedimenti di isolamento fiduciario o di quarantena verrà predisposta la DDI.
Si coglie anche l’occasione per ribadire l’urgenza di rispettare LE MISURE ANTICOVID che di seguito si riepilogano:
Misurare la temperatura corporea ogni mattina e se è superiore a 37,5° o se comunque si hanno sintomi riconducibili al Covid non venire a scuola;
Indossare sempre la mascherina, coprendo bene il naso;
Mantenere il più possibile e correttamente il distanziamento sociale (entrata, uscita, aula, spazi comuni);
Non spostarsi dall’aula senza autorizzazione, e non uscire se non per recarsi ai servizi presenti nell’atrio/corridoio in cui è ubicata l’aula;
Lavarsi/sanificarsi le mani all’ingresso in istituto e/o all’arrivo in classe e ogni volta che pare necessario; all’occorrenza utilizzando fazzoletti di carta monouso, da smaltire correttamente nel cestino;
All’uscita, non lasciare nulla sul/sotto il banco;
In palestra, seguendo le indicazioni del docente, collaborare al rispetto delle misure di sanificazione;
Mangiare/bere seduti al banco rispettando il distanziamento di due metri (ancora più necessario in considerazione del fatto che si abbassa la mascherina);
Aprire le finestre con qualunque condizione meteorologica;
Aprire le finestre ad ogni cambio d’ora con qualunque condizione meteorologica (lasciare aperto almeno 5 minuti ogni ora);
Non spostare i banchi, che sono stati disposti per garantire il distanziamento.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porge un cordiale saluto.
Statte, 5 febbraio 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rossana FORNARO
Allegati: